Offerta di lavoro Altre Attivita Stage Aziendale Salerno

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA

Il corso, della durata di 30 ore, sarà articolato in 4 incontri consecutivi.
Il giorno previsto per l’erogazione del corso sarà il sabato.
Il corso intende illustrare il quadro degli strumenti finanziari ad accesso diretto della Commissione Europea per la programmazione 20142020 di interesse generale, oltre a fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e alla loro gestione.
Inoltre tende a favorire sia lo scambio di good practices e di esperienze sia possibili forme di partenariato, già nella fase corsuale.

MODULI DIDATTICI

1. FINANZIAMENTI COMUNITARI DIRETTI E INDIRETTI
In questa fase verranno chiarite le differenze tra le due tipologie e verranno approfondite le tipologie di “call for proposal”, scadenze ed Enti gestori.
I fondi diretti sono contributi gestiti dalla Commissione Europea o da Agenzie da essa delegate. Si riferiscono a versamenti o sovvenzioni non commerciali, che obbligatoriamente i beneficiari devono integrare con risorse proprie e sono utilizzati per la realizzazione di attività "soft" organizzazione di seminari e convegni, studi, scambi di esperienze, buone pratiche, ecc. Questa categoria di finanziamenti si riferiscono ai "Programmi Comunitari".
I fondi indiretti, invece, vengono erogati invece direttamente ai beneficiari e si riferiscono a contributi gestiti da Autorità nazionali o regionali. Questi fondi vengono integrati da risorse nazionali e regionali allo scopo di attuare il principio di coesione economica e sociale all’interno dei paesi membri della Comunità.
Le autorità nazionali, regionali o locali svolgono una funzione di mediazione rispetto alla Commissione europea e, quindi, programmano direttamente gli interventi, emanano i bandi e gestiscono le risorse comunitarie.

2. PROJECT CYCLE MANAGEMENT
La metodologia in questione, ovvero la Gestione del Ciclo del Progetto, è stata introdotta dalla Commissione europea agli inizi degli anni ’90 per migliorare la qualità della progettazione e della gestione dei progetti.
La Gestione del Ciclo del Progetto prevede la strutturazione in fasi della preparazione e della realizzazione dei progetti. Definisce, poi, per ogni fase, il ruolo dei diversi attori interessati e le decisioni che devono essere prese.

3. LOGICAL FRAMEWORK ANALYSIS
Nell’approccio integrato del Project Cycle Management, uno dei principali strumenti è costituito dalla metodologia strutturata di valutazione exante basata sul Logical Framework Analysis.
Nel ciclo di vita di un progetto, la valutazione exante è quell’azione che, prima dell’inizio delle attività progettuali, permette all’eventuale finanziatore dell’intervento o agli stessi partner o promotori di giudicare la qualità del progetto stesso e, a seconda del momento, di apportare correttivi o di perfezionare il lavoro di progettazione.
Un buon progetto, secondo il concetto di qualità che sottostà a questa tecnica di valutazione exante, deve risolvere efficacemente e stabilmente i problemi dei beneficiari, cambiando in senso positivo la loro vita o alcune condizioni di questa.

4. GRUPPI DI LAVORO
Successivamente alle nozioni apprese nella prima parte del corso, i partecipanti saranno chiamati a redigere dei veri e propri progetti in gruppi. Sotto la guida dei formatori avranno i mezzi per poter implementare una bozza di progetto e interiorizzare il concetto di team di progettazione capendo, attraverso le dinamiche di presentazione, la suddivisione del lavoro in un gruppo di progettazione. I giovani saranno affiancati da facilitatori che accompagneranno la fase d’implementazione e cercando di essere per i loro degli eventuali problem solver.

5. ANALISI E DISCUSSIONE DELLE PROPOSTE PRESENTATE
Discussione in plenaria.

Alla fine della fase d’aula verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in Progettazione Comunitaria.

La sede delle lezioni è la Galleria Mediterraneo, via San Leonardo 52, Salerno.

Offerta pubblicata il 23/03/2015
Requisiti richiesti Requisiti Richiesti
Qualsiasi Diploma Qualsiasi Laurea
Settore e Attività Settore e Attività
Altre Attivita
Requisiti richiesti Contratto di Lavoro Offerto
Stage Aziendale
Sede dell'Azienda Sede di Lavoro
(Salerno) Campania
inserzionista
srl
Via San Leonardo, 52
Salerno


Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook Condividi su Google Plus Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Linkedin

© Corrieredellavoro.com - offerte e richieste di lavoro gratis per privati e aziende